« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout di Roma

Gli Scout laici CNGEI di Roma

- 02 Ottobre

CNGEI Roma per la Pace e il Diritto Umanitario

La Sezione di Roma del CNGEI, fedele ai principi di fratellanza scout e al proprio impegno per la pace e i diritti umani, esprime profondo sdegno per gli eventi che continuano a verificarsi quotidianamente in Medio Oriente.

Nel rimarcare le atrocità delle barbarie perpetrate dal governo e dall’esercito israeliano nei confronti della inerme popolazione palestinese, le inumane condizioni di vita a cui sono sottoposti migliaia di bambini palestinesi, e il genocidio in atto nell’immobilità di gran parte della comunità internazionale, condanniamo con fermezza gli eventi avvenuti la scorsa notte in acque internazionali.
L’illegale abbordaggio di navi civili, cariche di persone disarmate e beni di prima necessità, unito alle azioni intimidatorie che hanno caratterizzato i giorni precedenti, rappresentano atti inaccettabili profondamente contrari al diritto e ai principi di cooperazione internazionale.

Ribadendo con forza la necessità di un cessate il fuoco immediato e duraturo, in condizioni che non sviliscano l’indipendenza e l’autodeterminazione del popolo palestinese, la Sezione di Roma aderisce e incentiva la partecipazione alla Manifestazione Nazionale a sostegno del popolo palestinese prevista per il 4 Ottobre a Roma.

La partecipazione è un dovere civico e un modo concreto per onorare la nostra Promessa, agendo per la costruzione di un mondo più giusto e fraterno.

È tempo di agire.

Roma, 2 Ottobre 2025